COSTRUIRE LA SALUTE 2018-2019 - ATS della Val Padana

PROGETTI E PROGRAMMI Metodologie validate PEER EDUCATION (educazione tra pari) PROGETTO SPERIMENTALE L’adolescenza è l’età più bella della nostra vita … a volte … Gli amori vanno e vengono, le amicizie restano … I genitori: vietano, sgridano non sempre ascoltano ma … servono! La scuola: ci sconvolge le mattine prova a rovinarci i pomeriggi … ma ci insegna a vivere … Le attività motorie ci aiutano a sfogare i nostri istinti repressi. Il tempo libero: stralcio della giornata che vorremmo non terminasse mai … I nostri impegni e interessi: quella parte della nostra vita che serve a darle significato. (Antonio, Benny e Pamela) FONTE: “Educazione tra pari” - A. Pellai, V. Rinaldin, B. Tamborini. Presentazione sintetica L’ educazione tra pari è un modello di promozione della salute attuabile prevalentemente all’interno della scuola secondaria di II grado. Si fonda sul riconoscimento e sulla valorizzazione del ruolo centrale che il sistema dei pari assume nell’ambito dei processi evolutivi che si realizzano nel corso dell’adolescenza stessa. I ragazzi sono riconosciuti come attori primari organizzati prevalentemente secondo la dimensione gruppale. Tale metodologia si propone come una vera e propria palestra in cui gli studenti si formano in relazione agli altri e all’ambiente, amplificando le proprie possibilità di espressione e interazione, costruendo e sviluppando la propria sfera socio-affettiva, la propria autonomia e responsabilità. Questi sono elementi a loro necessari per realizzare la propria nascita sociale e mediare l’ingresso nell’universo degli adulti. Destinatari Il percorso, è rivolto agli studenti del 3° anno delle scuole secondarie di II grado. Obiettivi Aumentare il bagaglio di risorse personali (life skills) degli studenti Promuovere motivazione/interesse per il proprio benessere Migliorare la capacità di lavorare in gruppo Promuovere autonomia e assunzione di responsabilità Promuovere modalità diverse di lavoro Fornire alla scuola strumenti di intervento validati e coerenti con i principi della rete SPS C 14

RkJQdWJsaXNoZXIy NDMyMQ==