COSTRUIRE LA SALUTE 2018-2019 - ATS della Val Padana

LIFE SKILLS TRAINING PROGRAM Presentazione sintetica Il “Life Skills Training Program” (LSTP) è un programma educativo, validato scientificamente, dimostratosi in grado di ridurre, a lungo termine, il rischio di uso di alcol, tabacco, droghe e comportamenti violenti, attraverso l’incremento delle abilità personali e sociali. Esso mira ad aumentare nei soggetti le capacità di gestione delle sfide quotidiane e a favorire un maggior senso di controllo personale. A tal fine interviene sui diversi fattori implicati nell’uso e abuso di sostanze, sia relativi alle influenze esterne (ambiente, media, pari, ecc.) che a influenze psicologiche interne (ansia sociale, bassa autostima, propensione a ricercare emozioni forti, ecc.). In particolare il programma agisce su: Competenze personali, problem solving, decision making Abilità sociali quali assertività o capacità di rifiuto Percezioni e informazioni sulle sostanze Destinatari Insegnanti delle scuole secondarie di I grado. Strategia di intervento Il LSTP è un programma che utilizza una strategia educativo-promozionale e si focalizza sul rinforzo delle capacità di resistenza all’adozione di comportamenti a rischio all’interno di un modello più generale di incremento delle abilità personali e sociali, legate alla promozione della salute. L’implementazione del programma nelle classi è gestita direttamente dagli insegnanti formati da operatori abilitati, all’interno della programmazione curricolare ordinaria, con la possibilità di operare secondo schemi differenziati. Obiettivi Favorire negli studenti l’acquisizione delle fondamentali skills (decision making, problem solving, pensiero critico, pensiero creativo, comunicazione efficace, empatia, autoconsapevolezza, gestione delle emozioni, gestione dello stress, assertività, autoefficacia, ecc.) in quanto fattori di protezione per l’individuo Rinforzare le competenze educative degli insegnanti per favorire l’adozione di percorsi di promozione della salute nei contesti di vita come attività curricolare Fornire alla scuola strumenti di intervento validati e coerenti con i principi della rete SPS Caratteristiche del progetto: Impegno orario dei docenti Le ore dedicate alla formazione saranno concordate in relazione al numero dei partecipanti Ore dedicate alla realizzazione del programma in classe con gli studenti: • Classi 1ª (livello 1): 15 ore circa • Classi 2ª (livello 2): 10 ore circa • Classi 3ª (livello 3): 9 ore circa 16

RkJQdWJsaXNoZXIy NDMyMQ==