COSTRUIRE LA SALUTE 2018-2019 - ATS della Val Padana

Sede Territoriale di Mantova Sezioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .37 CO-PROGETTAZIONE 38 CO-PROGETTAZIONE: Scuola, ATS & ASST insieme! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38 Le tappe della CO-PROGETTAZIONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38 La CO-PROGETTAZIONE e le strategie del modello delle scuole che promuovono salute . . . . . . . . . . . . . . . . .40 INFORMAZIONI E INIZIATIVE 42 IL PIEDIBUS: azione efficace per la promozione di uno stile di vita attivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .42 Gruppo Tea: Maestra Natura nei progetti didattici per le scuole della provincia di Mantova . . . . . . . . 43 CORSO COMMISSIONE MENSA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44 PROGETTI E PROGRAMMI 46 PEER EDUCATION (educazione tra pari) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .46 LIFE SKILLS TRAINING PROGRAM . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48 UNPLUGGED . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .50 AMICI DI ZAMPA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .52 MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE IN ETÀ ADULTA E PEDIATRICA . . . . . . . . . . 54 I DESIDERI E IL RISCHIO: l’HIV non ha gusti difficili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .56 IL MONDO DELLE API . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .58 LA MIA VITA IN TE: sensibilizzazione alla cultura della donazione, alla responsabilità sociale e civica . . . .60 EDUCARE ALL’AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ TRA IPER STIMOLI, NUOVI SOCIAL E BISOGNI D’IDENTITÀ: UN PERCORSO DI CO-PROGETTAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI . . . . . . . . . . . . . . . . . .62 RIFERIMENTI NORMATIVI 64 Rete delle Scuole che Promuovono Salute . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64 Il Modello “La Scuola che Promuove Salute” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64 Accordo di Rete - Le Scuole che Promuovono Salute . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .65 La Carta d’Iseo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65 Protocolli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .65 APPENDICE d i APPROFONDIMENTI 66 Alimentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66 Dipendenze e gioco d’azzardo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .67 Educazione zoofila . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .67 Igiene . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .68 Sicurezza e somministrazione farmaci a scuola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68 Attività fisica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69 Affettività, sessualità e malattie a trasmissione sessuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69 Relazioni e prevenzione del bullismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70 Gruppo Tea: Acqua, Ambiente, Energia per il territorio mantovano . . . . . . . . . . . . . . . . . . .71 Sommario 36

RkJQdWJsaXNoZXIy NDMyMQ==