COSTRUIRE LA SALUTE 2018-2019 - ATS della Val Padana

Sommario Sede Territoriale di Cremona Sezioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5 CO-PROGETTAZIONE 6 CO-PROGETTAZIONE: Scuola, ATS & ASST insieme! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6 Le tappe della CO-PROGETTAZIONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6 La CO-PROGETTAZIONE e le strategie del modello delle scuole che promuovono salute . . . . . . . . . . . . . . . . . 8 INFORMAZIONI E INIZIATIVE 10 IL PIEDIBUS: azione efficace per la promozione di uno stile di vita attivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .10 ACQUABOOK Il nuovo progetto didattico interattivo di Padania Acque e Water Alliance . . . . . . . . .11 YOUNGLE CREMONA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .12 PROGETTI E PROGRAMMI 14 PEER EDUCATION (educazione tra pari) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .14 LIFE SKILLS TRAINING PROGRAM . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16 UNPLUGGED . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .18 AMICI DI ZAMPA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .20 ELEMENTI DI PRIMO SOCCORSO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22 I DESIDERI E IL RISCHIO: l’HIV non ha gusti difficili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .24 LA DONAZIONE DEL SANGUE E DEL MIDOLLO OSSEO LA DONAZIONE E IL PRELIEVO DI ORGANI E TESSUTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .26 RIFERIMENTI NORMATIVI 28 Rete delle Scuole che Promuovono Salute . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28 Il Modello “La Scuola che Promuove Salute” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28 Accordo di Rete - Le Scuole che Promuovono Salute . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .29 La Carta d’Iseo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29 APPENDICE d i APPROFONDIMENTI 30 Attività fisica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30 Educazione zoofila . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .30 Alimentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31 Dipendenze e gioco d’azzardo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .32 Igiene . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .32 Sicurezza e somministrazione farmaci a scuola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33 Affettività, sessualità e malattie a trasmissione sessuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33 Acqua pubblica, ambiente e salute . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .34 Relazioni e prevenzione del bullismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35 4

RkJQdWJsaXNoZXIy NDMyMQ==